>> CHE COS'E' L'alcool



gli effetti dell'alcoolNella storia dell’umanità, l'alcool etilico rappresenta la più antica e la più diffusa sostanza psicoattiva d'abuso. L'alcool è preparato da secoli facendo fermentare e/o distillare carboidrati quali la canna da zucchero, la melassa, il grano, il mais, la frutta, le patate, il legno, ecc. Attraverso la loro fermentazione si ottengono bevande dalla gradazione alcolica non superiore al 15%. Per raggiungere concentrazioni più alte occorre un ulteriore procedimento: la distillazione.
Allo stato puro l’alcool è un liquido trasparente, incolore, volatile, facilmente mescolabile con altre sostanze e liquidi. E' facilmente infiammabile.
Oltre che per fermentazione e distillazione, l'alcool è prodotto anche per via chimica dall'etilene o dall'acetilene, ma non può essere utilizzato per usi alimentari.
L'alcool è presente anche in molti farmaci (gocce, sciroppi, ecc.).
In Italia gli alcolici sono in libera vendita; il loro consumo è sollecitato da insistenti campagne pubblicitarie ed è all’origine di oltre il 50% degli incidenti stradali. È sicuramente la sostanza psicotropa direttamente responsabile dei maggiori danni alla persona, sia a livello fisiologico, sia a livello psicologico.
Nonostante la recente attenzione del Legislatore sul tema, sino ad oggi, in Italia, i gravi problemi sanitari e psico-sociali connessi e conseguenti all'abuso alcolico non hanno avuto sufficiente applicazione in ambito istituzionale, né adeguate risposte in ambito assistenziale.

Fare qualcosa e' anche un tuo dovere !

L’alcolismo sta assumendo sempre più le caratteristiche di una piaga sociale. Malattie, incidenti, infortuni direttamente o indirettamente connessi all’abuso di alcool. È un problema che riguarda anche te, perché ogni giorno puoi imbatterti in situazioni provocate dai suoi effetti o nelle persone che ne fanno uso. Il dovere di ogni persona non è quello di condannare o emarginare, ma aiutare.
Non aspettare che altri si decidano a fare qualcosa: agisci.

Chiama Narconon - disintossicazione droghe

Il nostro programma di disintossicazione e riabilitazione dall'alcolismo ha attestato la sua efficacia nel tempo. Le statistiche internazionali degli ultimi trent'anni indicano che oltre il 76% dei casi trattati ha risolto per sempre la dipendenza dall’alcool.