>> Le cause della dipendenza da alcool

Nessuno vorrebbe essere un alcolista, ma purtroppo molti lo diventano. Spesso non ammettono neppure di avere un problema con l’alcool. Perché ?
E soprattutto perché, nonostante le tante promesse e le buone intenzioni, gli alcolisti non riescono a smettere di bere ? Perché questi soggetti spesso si ammalano ? Perché sono vittime o causano i più svariati incidenti ?
Che cosa fa di loro persone depresse, inaffidabili, bugiarde, insensibili, aggressive, violente ?


L’alcool, come le droghe in genere, blocca, alterandoli, i meccanismi cerebrali, fisici ed emozionali delle persone, in quanto ha effetti anestetizzanti. Prima di avvertire la necessità di usare un anestetico da parte di una persona, ci deve essere una situazione di sofferenza fisica o psicologica.
Tale sofferenza ha una sua causa da ricercarsi in uno o più problemi che causano infelicità e dolore fisico vero e proprio: difficoltà o fallimenti scolastici, amorosi, lavorativi, familiari, eventi traumatici e postumi d’incidenti di varia natura, ecc.

Tali problemi sono affrontati ogni giorno da donne e uomini di tutte le età, ma non tutti riescono a confrontarli nello stesso modo o riescono a trovare soluzioni razionali adeguate.

L’alcolismo E' una piaga sociale !

L’alcool offusca la mente, riduce la capacità di pensare in maniera razionale. Si beve per un dispiacere, per un dolore, per dimenticare. Alla fine si dimentica persino il motivo per cui si inizia a bere. Resta la sensazione di disagio che sfocia in una continua necessità di bere, fino a procurarsi malattie, spesso irreversibili, o incidenti di ogni tipo. Si diventa inaffidabili, un pericolo in ogni situazione, per sé come per gli altri. Quindi ci si chiude sempre in se stessi e si pensa di non essere più buoni a nulla.
Il programma di cura dall’alcolismo Narconon non fa ricorso a farmaci per liberare una persona dalla dipendenza, ma aiuta l’individuo ad affrontare e risolvere i problemi che lo hanno condotto all'alcolismo e a ricostruire una vita etica e produttiva.

Chiama Narconon - disintossicazione droghe


Il nostro programma di disintossicazione e riabilitazione dall'alcolismo ha attestato la sua efficacia nel tempo. Le statistiche internazionali degli ultimi trent'anni indicano che oltre il 76% dei casi trattati ha risolto per sempre la dipendenza dall’alcool.