La voglia di bere e la ricerca continua di alcool sono tipici segni di dipendenza psicologica (che si osservano anche nelle dipendenze da droghe).
L’alcool provoca dipendenza fisica e psicologica, dimostrata dai sintomi osservati in seguito alla sospensione dell’uso della sostanza.
L’astinenza da alcool può essere addirittura più drammatica di quella da eroina.
La forma di astinenza fisica, si sviluppa:
- nella sua forma grave dopo circa 8 ore. È caratterizzata da tremori alle mani, nausea e vomito,
- aumento della sudorazione e talvolta allucinazioni (nelle prime 24 ore).
Poi con la sospensione completa si manifesta:
- dopo 24 ore insonnia, cefalea, ansia, delirium tremens, convulsioni, depressione, disturbi del Sistema Nervoso Centrale, tachicardia, sudorazione abbondante, ipertensione, lieve disorientamento temporale.
Questi sintomi si attenuano, nella maggior parte, dopo 5-7 giorni, mentre alcuni persistono ad intensità ridotta.
Altri sintomi ancora, come l’insonnia e l’irritabilità, continuano a manifestarsi nei 3-6 mesi successivi.
Alcool crea dipendenza fisica e mentale !
L’alcool è una droga nella misura in cui viene usato come tale. Come una droga comporta l’intossicazione dell’organismo che si abitua e richiede questa sostanza. Le tossine si accumulano nei tessuti del nostro organismo e restano intrappolati nelle cellule organiche, così come la persona resta intrappolata nella dipendenza.
Il programma di cura dall’alcolismo Narconon non fa ricorso a farmaci per liberare una persona dalla dipendenza, ma aiuta l’individuo ad affrontare e risolvere i problemi che lo hanno condotto all'alcolismo e a ricostruire una vita etica e produttiva.
Il nostro programma di disintossicazione e riabilitazione dall'alcolismo ha attestato la sua efficacia nel tempo.
Le statistiche internazionali degli ultimi trent'anni indicano che oltre il 76% dei casi trattati ha risolto per sempre la dipendenza dall’alcool.