>> programma narconon >> Le fasi de programma narconon....



La spirale discendente
La vita e i meccanismi della dipendenza
L' alcool e i problemi
Aspetti Biochimici dell' alcolismo
Le fasi del Programma Narconon

ALCOLISMO E DISINTOSSICAZIONE - IL PROGRAMMA NARCONON

William Benitez, il fondatore del programma di disintossicazione Narconon, riconobbe che l’alcolismo è una forma di inabilità. Utilizzando le tecniche sviluppate da un noto ricercatore e filosofo che diede inizio all’evoluzione di quello che sarebbe diventato un programma di cura dalle dipendenze completo, mirato a risolvere l’inabilità della dipendenza da alcool attraverso la riabilitazione delle capacità naturali dell’alcolista. Il programma Narconon è un insieme di metodologie didattiche, disintossicazione e addestramento nelle abilità necessarie all’esistenza.

Il programma è diviso in nove sezioni distinte, ciascuna delle quali è indirizzata a un particolare problema che l’alcolista presenta. Nella sua globalità, il programma Narconon risolve la ragione per cui il l’alcolista ha fatto uso di alcool in primo luogo e quindi ne riabilita i principi etici e morali che gli consentiranno di vivere un’esistenza responsabile e libera dall’alcool. Questo avviene in un'alta percentuale di casi trattati, come dimostrano le statistiche internazionali degli ultimi trent’anni.

Il programma Narconon, nella sua globalità, affronta e risolve il motivo per cui la persona ha cominciato a far uso d’alcool e offre la conoscenza e la sicurezza necessarie per condurre una vita felice e libera dalla dipendenza. Esso viene gestito, in moltissimo casi, da persone che ne hanno sperimentato di persona l'efficacia, diventando quindi operatori volontari qualificati.

seconda fase
1. Corso dei TRs Rieducativi
Una volta superato il periodo di astinenza, una serie di esercizi di comunicazione (chiamati Training Routines, routine di addestramento) rendono la persona estroversa e la riportano in contatto con gli altri e con l'ambiente.
Ogni esercizio aumenta la capacità individuale di affrontare la vita e di comunicare con gli altri.
2. Il Programma di Disintossicazione per una Nuova Vita

Una volta superato il periodo di astinenza, una serie di esercizi di comunicazione (chiamati Training Routines, routine di addestramento) rendono la persona estroversa e la riportano in contatto con gli altri e con l'ambiente.
Ogni esercizio aumenta la capacità individuale di affrontare la vita e di comunicare con gli altri.

terza fase 3. Il Programma di Disintossicazione per una Nuova Vita

Nella fase successiva, la persona ripulisce il proprio corpo dai residui di alcool e di altre sostanze tossiche attraverso un programma che consiste in esercizi fisici, sauna e integratori alimentari, sotto stretto controllo medico. I residui dell'alcool restano bloccati nei tessuti adiposi del corpo e, anche se sono passati anni da quando la persona ha smesso di assumere alcool, possono essere rimessi in circolazione nel sangue, riaccendendo il desiderio di bere. Questa fase purifica il corpo dai residui di alcool e da altre tossine.

quarta fase
4. Il Corso per Migliorare l'Apprendimento

Consente alla persona di imparare come studiare, così da conservare le informazioni acquisite, oltre a riconoscere e superare le barriere dello studio. Una volta completato questo corso, si può passare alle altre fasi didattiche del programma per prepararsi a condurre una vita etica e produttiva.

Comunicazione e percezione5. Il Corso di Comunicazione e Percezione

In questo caso, lo studente ripete i TR e fa altri esercizi che lo mettono in comunicazione completa con gli altri e con il suo ambiente. Gli esercizi allontanano l'attenzione della persona da se stessa, dove è stata fissata dall'alcool, e la rivolgono verso il mondo circostante. Inoltre l'individuo aiuta un altro studente a fare gli esercizi, e questo, gli da un grande motivo di orgoglio e di soddisfazione per questa sua nuova capacità di rendersi utile agli altri.

6fase 6. Il Corso Alti e Bassi nella Vita

Insegna allo studente come individuare e affrontare quelle persone presenti nel suo ambiente che gli farebbero perdere i miglioramenti conseguiti. Egli studia le caratteristiche della personalità sociale e antisociale impara a riconoscerle entrambe, a individuare le differenze e a scegliere meglio i propri amici e colleghi. Al termine, la persona è meno sensibile all'influenza di coloro che potrebbero indurlo a bere nuovamente.

settima fase 7. Il Corso di Integrità e Valori Personali

Questo corso offre allo studente le informazioni di cui ha bisogno per migliorare il suo potenziale di sopravvivenza. Questo corso descrive l'etica, l'onestà e l'integrità. Insegna come correggere qualsiasi comportamento contrario alla sopravvivenza ed a liberarsi dagli effetti delle azioni dannose commesse in passato.

8. Corso per Cambiare le Condizioni nella Vita ottava fase

La tecnologia etica insegna ad applicare i giusti metodi per migliorare le condizioni della vita: una necessità per chi desidera riaffermare la propria autodeterminazione e fare liberamente le proprie scelte.

nona fase 9. La Via della Felicità

Basato su un codice morale laico, offre allo studente una guida per condurre una vita in cui la vera felicità sia raggiungibile.