
Il mio successo è quello di essere entrata qui con la convinzione di averne bisogno solo per allontanarmi da Venezia e invece ho toccato con mano qual era il mio reale problema, ho trovato la forza di affrontarlo.
In questi mesi, inoltre, ho avuto l’occasione di conoscermi realmente, di capire molte cose di me stessa che prima ignoravo e di apprezzare la vita nelle sue piccole cose. Ho iniziato a rivivere e ho acquisito molti dati che mi daranno la possibilità di vivere ancora meglio, senza più l’uso di alcool o qualsiasi cosa nociva per il mio fisico e la mia mente.

Oggi è il grande giorno. Sono emozionato ma riesco a controllare le mie emozioni. Questo traguardo raggiunto mi riempie di gioia. È stato un percorso che mi ha messo alla prova, ma che mi ha ridato la vita. Mi ha fatto realizzare un obiettivo dopo tanti fallimenti.
Ho riacquistato molte capacità e essere consapevole di avere delle qualità mi fa sentire vivo. Mi sento veramente una persona diversa, abile e capace che può avere solo soddisfazioni dalla vita. Crederò fermamente in questi valori e cercherò di condurre la vita in maniera pi etica possibile, sicuramente senza commettere gli errori del passato.

Nel fare questo Programma ho avuto tante soddisfazioni. Ho riacquistato la serenità interiore, ho trascorso dei momenti di gioia indimenticabili. Ora mi conosco meglio come persona, con i miei difetti e i miei pregi che sono tanti, solo che prima non riuscivo a confrontarmi con i miei difetti e non riuscivo a valorizzare i miei pregi nel modo giusto. Ora ho le armi fondamentali per affrontare una vita dignitosa, onesta e felice, affrontando e non scappando dai problemi, avendo la capacità di cambiare sempre in meglio le mie condizioni di vita senza trovare soluzioni facili e illusorie come facevo con l’alcool.
Grazie a tutti i miei familiari che mi sono stati vicini, ancora una volta, con grande affetto nei miei momenti più difficili, grazie anche a me stesso che, per una volta nella mia vita ho fatto le cose nel modo giusto e sono sicuro che continuerò così. Grazie a tutti i miei compagni di avventura qui al Narconon, al loro aiuto, alla loro amicizia e solidarietà. Grazie a tutte le persone che operano nel Centro: mi hanno sostenuto ogni volta che stavo per mollare… e mi hanno salvato la vita.

Mi sento molto soddisfatta e fiera di me per aver portato a termine questo programma, anche se con tutte le mie difficoltà. Durante il mio percorso ho avuto tanti successi, ma oggi ho ottenuto per me il successo più grande, in quanto finalmente mi sento una persona completa e capace di ottenere tutto dalla vita, libera dalla dipendenza dell’alcool. Sono contenta e sento di aver raggiunto una condizione di benessere e stabilità fisico ed interiore e di avere tutti gli strumenti giusti per mantenere questo stato e migliorare ancora di più.
Auguro a tante altre persone che si trovano in una situazione di disagio simile alla mia di lasciarsi aiutare con un percorso di vita come questo e dalle persone che mi hanno aiutata a tornare libera ed indipendente. Non dimenticherò mai questo posto e tutto ciò che mi ha dato.

All’inizio ero scettico, perché – come spesso accade nel percorso di una vita di una persona – si crede di riuscire ad affrontare tutto, quasi ad occhi chiusi: mi sono dovuto ricredere. È proprio vero che nella vita c’è sempre da imparare cose nuove e strumenti che ti danno una spinta in più, nuovi stimoli, una maggiore chiarezza nell’individuare il giusto percorso. In questo posto ho sofferto, riso, scherzato, ho combattuto contro me stesso e ho saputo attingere alle mie migliori risorse, a tutto ciò che di meglio potevo vedere di me stesso..
Sono entrato da quel cancello con la coda tra le gambe, come un cane bastonato, ma ora ne sto uscendo a testa alta, fiero di come ho affrontato questo percorso. Ora la mia capacità di controllarmi e ragionare sulle cose è più fluida, mi sento più coordinato, sistematico, equilibrato, più capace di pensare e fare cose nella maniera giusta, razionale e onesta. Potrei dire di essere diventato una “macchina perfetta”, ma poi tutti i miei compagni mi direbbero: “sei sempre il solito esagerato”. La verità è che sto bene, semplicemente bene con me stesso e con gli altri. Questo per me è un bel giorno, una bella vittoria, come il nome di mia madre: VITTORIA!